Log Amministratori Di Sistema

Garante e Amministratori: come scegliere una soluzione? Ecco 10 domande da fare al fornitore.

Scegliere una soluzione per ottemperare al provvedimento del Garante sugli Amministratori non è semplice. Secondo l’oste il vino è sempre ottimo.  Per valutare la validità delle soluzioni serve uno strumento obiettivo, ecco quindi 10 domande da fare a chi

vi propone una soluzione. Fatele ai fornitori, e segnate in una colonna le risposte di ciascuno, vi aiuteranno a scegliere con maggiore perizia:

  • Il fornitore rilascia un attestato di conformità dettagliato e *sensato* da allegare al DPS, in modo da sollevare Responsabile e Titolare del trattamento dal dover dimostrare l’ottemperanza alla legge in caso di verifica o segnalazione?
  • Le registrazioni integrano in modo omogeneo i log di sistemi diversi, come computer, data base, apparati, applicazioni, ecc.?
  • Le registrazioni sono fruibili in modo semplice anche da non-tecnici come titolari e responsabili del trattamento?
  • I log sono elaborabili in proprio con strumenti di larga diffusione che supportano formati standard non proprietari?
  • Come si adempie al requisito di inalterabilità, ad esempio con numerazione univoca e firma immediata alla fonte o dopo un periodo di tempo o passaggi sufficienti all’alterazione?
  • E’ gestita l’indisponibilità della rete o del server? Per garantire sufficiente bufferizzazione è necessario ridimensionare o riconfigurare i log dei computer monitorati?
  • Come si adempie alla completezza? I record sono numerati progressivamente e firmati alla fonte in modo che non se ne possano eliminare impunemente prima che vengano raccolti? Gli audit degli eventi da registrare sono attivati e mantenuti attivi automaticamente? Ci sono verifiche automatiche che non vengano disabilitati?
  • Gli amministratori designati dispongono di strumenti che garantiscano loro che nessun altro possa generare registrazioni a loro carico?
  • Gli accessi eseguiti con utenze generiche sono ricondotti alle PERSONE che li utilizzano?
  • Quanto costa?

Ricordate il Salvalavista 626 Beghelli? Il marketing non ha mai smesso di colpire dall’ombra delle leggi, sfruttando l’incompetenza del mercato. Sta succedendo anche con il provvedimento del Garante sugli Amministratori.

Tratto da Regi.A 

About The Author

Pamela

Consulente informatico. Negli ultimi 5 anni mi sono dedicata alla conoscenza dei sistemi voip e al loro interfacciamento con svariati software aziendali. Ho gestito e progettato impianti con svariati sistemi di telefonia Voip. Ho ottenuto le certifiche per la gestione dei prodotti Vocaltec, Bax ed Essentra (piattaforma voip livello carrier),

Enjoyed this article? Share it